IL SANGUE AMICO PER LA VITA
- (Classi quinte)
- 22 apr 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Al motto “PERCHE’ IL SANGUE NON SI FABBRICA NE’ SI COMPRA” gli alunni delle classi quinte della scuola primaria mercoledì 20 aprile, presso l’Auditorium della secondaria, hanno ricevuto semplici ma significative informazioni sulle tematiche sanitarie legate alla donazione del sangue.
Alla presenza di un medico, il dott. Terranova collaboratore dell’Avis Provinciale di Bergamo per le scuole, della signora Tiziana Ronzoni e del signor Alfredo Ripamonti del Direttivo dell’Avis Comunale di Ranica , gli alunni hanno compreso che l’unica fonte di approvvigionamento di sangue (peraltro non ancora riproducibile in laboratorio) è l’uomo e che, con un semplice gest, si può salvare una vita.
La presentazione è servita a far loro prendere coscienza dell’importanza della donazione: un atto che sta alla base del volontariato ed un valore indispensabile per costruire una società migliore.
Questo percorso educativo ha avuto come obiettivo quello di far conoscere l’associazione che diffonde questa messaggio di speranza (l’ AVIS) e, soprattutto, di sensibilizzare le nuove generazioni al senso civico di appartenenza ad una comunità verso la quale si deve essere generosi, aiutandosi vicendevolmente e volontariamente.


Post recenti
Mostra tuttiSabato 27 Maggio i genitori del Comitato della Scuola Primaria e Secondaria presso l’Auditorium della Secondaria, in due momenti...
Comments