

Scrittori di classe.
I racconti dei ragazzi
La classe 3C della scuola media ha partecipato a Scrittori di Classe, un concorso letterario promosso dalla Conad rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia.
Partendo da uno dei quattro incipit proposti, la classe ha realizzato un racconto e tre illustrazioni.
Inoltre le è stato chiesto di valutare tre racconti prodotti da altri partecipanti all’iniziativa.
Dopo un interessante confronto, i ragazzi hanno scelto l’incipit dal titolo “diversità”. Per abbozzare la trama sono state inizialmente annotate le idee di tutti e poi si è proceduto a scartare ciò che non risultava coerente e ad aggiungere colpi di scena. A questo punto, divisi in quattro gruppi, gli alunni hanno sviluppato le varie sequenze.
La fase di lavoro che ha richiesto più tempo è stata la revisione del testo. I ragazzi hanno apportato aggiunte, hanno cercato la parola più appropriata, hanno modificato la punteggiatura, hanno scelto il titolo e spesso sono ricorsi a votazioni per trovare una soluzione.
La classe è soddisfatta del testo prodotto e ha cominciato a comprendere quanto lavoro ci sia dietro i racconti che leggiamo.
Se il nostro testo verrà apprezzato, potrebbe diventare un vero e proprio libro. Tutti gli incipit, infatti, sono stati scritti da famosi autori per ragazzi e saranno proprio loro a scegliere tra i finalisti i racconti migliori e li trasformeranno in libri.
Consigliamo di leggere...
(Link in aggiornamento)