UNA VITTORIA IN MUSICA …
- Intervista realizzata dagli alunni della 2M con la
- 22 apr 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Claudia Confalonieri, alunna di chitarra della classe 2M, ha ottenuto in data 2 Aprile 2016 il primo premio al 1° Concorso Musicale Nazionale di strumenti a pizzico “Estudiantina Bergamasca” (con votazione 96/100), svoltosi a Bergamo nei giorni 2-3 Aprile 2016.
Il primo premio è stato conseguito nella categoria 1A (chitarristi solisti nati nel 2002, 2003, 2004) in seguito all’esecuzione di brevi brani appartenenti al repertorio chitarristico Ottocentesco e Novecentesco.
Il risultato è di assoluto prestigio, trattandosi di un concorso chitarristico e mandolinistico aperto a giovani di tutte le scuole e presieduto da una giuria composta da musicisti di fama internazionale (Claudio Mandonico, Fabio Menditto, Giulio Tampalini, Giovanni Podera).
Alcuni compagni di 2M, classe ad indirizzo musicale costituita nell’a.s. 2014/2015, hanno sostenuto moralmente la ragazza in vista del suo primo concorso e, avuta la notizia della vittoria con il conseguimento del primo premio, le hanno rivolto alcuni quesiti che riportiamo:
COMPAGNO 1: “ Che sensazioni hai provato mentre ti esibivi durante il concorso?”
CLAUDIA: “Un po’ di ansia, ma allo stesso tempo molta felicità …”
COMPAGNO 2: “Per raggiungere questo obiettivo che tipo di sforzo hai dovuto sostenere?”
CLAUDIA: “Più che di sforzo parlerei di studio; studio la chitarra in modo costante, dedicando a questo importante esercizio in media un’ora al giorno, a volte anche di più, ma è un’attività che non mi pesa affatto, anzi!”
COMPAGNO 3: “Cosa ti ha portato ad intraprendere lo studio della chitarra?”
CLAUDIA: “La passione per la musica! Ho sempre ascoltato i Queen sin dal quarto anno della primaria, quando ho iniziato a suonare per mia volontà esclusiva; nessuno mi ha spinto a farlo.”
COMPAGNO 4: “Hai mai avuto momenti di difficoltà nei quali avresti abbandonato lo studio dello strumento?”
CLAUDIA: “Qualche difficoltà si incontra sempre, ma spesso le difficoltà per me diventano una sfida che mi spingono a dare il massimo per superarle!”
COMPAGNO 5: “Qual è il tuo obiettivo per il futuro?”
CLAUDIA: “Ho alti obiettivi; di sicuro vorrei diventare una brava chitarrista.”
COMPAGNO 6: “Ti senti più a tuo agio suonando con tutti i tuoi compagni in orchestra o ad un concorso da solista?”
CLAUDIA: “La commissione del concorso, anche se composta da persone simpatiche, incute sempre timore; sicuramente l’orchestra scolastica è più rilassante. Tuttavia devo ancora affrontare un concorso con l’orchestra della scuola, a breve a Tradate, quindi … te lo saprò dire meglio tra un mese.”
COMPAGNO 7: “Quando studi, ti concentri solo sul programma scolastico?”
CLAUDIA: “No, mi diverto a suonare anche la chitarra elettrica, che a volte porto a scuola, specialmente per le attività orchestrali.”

(Grazie Claudia: questo tuo traguardo rende merito alla nostra scuola e ci rende orgogliosi del risultato che hai ottenuto) - Intervista realizzata dagli alunni della 2M con la prof.ssa Rocco Silvana
Post recenti
Mostra tuttiSabato 27 Maggio i genitori del Comitato della Scuola Primaria e Secondaria presso l’Auditorium della Secondaria, in due momenti...
コメント