top of page

PROVE D’ARTISTA (Cominciamo dal Concorso GAMEC)

  • Alunni prime e seconde Scuola Secondaria
  • 2 giu 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Quest’anno, noi alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’I.C. di Ranica abbiamo voluto provare un’emozione artisticamente ‘grande’ e, forse, ‘unica’: ci siamo cimentati nella realizzazione di pannelli (vogliamo chiamarli ‘quadri’?) che dovevano rappresentare un ipotetico modello di ‘personaggio sportivo’. Questa, infatti, era la richiesta contenuta nel bando del concorso promosso dalla “LACTIS E PARMALAT DIVISION” in collaborazione con i servizi educativi della GAMeC.

Il tema “CREO UN PERSONAGGIO SPORTIVO” prevedeva che realizzassimo un elaborato grafico abbinato ad un testo che specificasse le caratteristiche, la dieta e il tipo di allenamento del personaggio rappresentato.

Noi ci siamo messi all’opera ed abbiamo realizzato degli elaborati in formato 100x70 cm con tecnica polimaterica, utilizzando materiali di recupero. L’intenso lavoro svolto ha occupato due mesi interi del nostro anno scolastico (marzo-aprile 2016).

Ogni classe ha svolto l’attività durante le ore di Arte e Immagine, lavorando in piccoli gruppi eterogenei e ben affiatati, grazie all’attenta regia della nostra insegnante (prof.ssa Coppa). Nessuno di noi si è risparmiato: l’interesse e la collaborazione che abbiamo saputo mettere in campo, alla fine, sono stati premiati con un premio davvero importante (una LIM che ci è stata subito recapitata a scuola!).

Non era un compito facile quello che ci eravamo scelti, ma adesso che è tutto finito e che possiamo ammirare a scuola le nostre opere perché esposte nell’atrio interno, non possiamo non essere orgogliosi del traguardo raggiunto. In fondo, vincere un concorso come questo aggiudicandosi il 1° premio, non è qualcosa che capita tutti i giorni: per molti di noi potrebbe essere anche l’unica vittoria da ricordare. Dobbiamo, poi, aggiungere che a molti è stata data l’opportunità di ammirare i nostri sforzi: i lavori da noi realizzati sono rimasti esposti per alcuni giorni nello spazio museale “PAROLAIMMAGINE” della GAMeC. Guardate anche voi la nostra ‘fotogallery’: vi piacerà.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Consigliamo di leggere...

(Link in aggiornamento)

Cerca con i Tags

Direttore responsabile:

 Prof.ssa Francesca Armanni Dirigente scolastico

dirigente@icranica.gov.it

 

Redazione:

Ins.te Tiziana Bresciani

Istituto Comprensivo "Maria Piazzoli"

Via Simone Elia, 2 | 24020 Ranica (BG)

Tel:  035 512102 | Fax: 035 512540

www.icranica.gov.it

Resta collegato con:

 

© 2015 Istituto Comprensivo M. Piazzoli Ranica

bottom of page