AZIONI DI RESTYLING IN SICUREZZA A SCUOLA
- Sindaco Mariagrazia Vergani
- 22 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min
L’anno scolastico 2015/2016 ha visto l’Amministrazione Comunale impegnata nel mettere in atto numerosi interventi di sistemazione e di ammodernamento nella scuola di Ranica. Il piano di restyling ha visto la ristrutturazione e messa in sicurezza di parti della scuola Primaria e Secondaria e della palestra scolastica.
SCUOLA PRIMARIA

È stato sistemato il corridoio del piano seminterrato, con la realizzazione di contro-pareti anti umidità e con un controsoffitto che ha mascherato gli impianti di riscaldamento presenti, oltre all’adeguamento degli impianti elettrici, opere di finitura, tinteggiature.

Il locale per l’attività motoria è stato adeguato con la modifica delle vie di fuga, con una nuova scala di emergenza da cui si accede nel giardino di via Simone Elia e con la protezione dei pilastri con pannelli in gomma antiurto.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In questo Plesso molti lavori si sono concentrati al piano seminterrato, con l’adeguamento e la riqualificazione degli spazi per la mensa. Sono stati, inoltre, ampliati gli spazi per i locali di preparazione dei pasti e in un locale prima destinato ad archivio è stata aggiunta una nuova sala da pranzo (nell’ex-aula di musica).

L’archivio è stato spostato negli ex-laboratori di educazione tecnica, con l’esecuzione di lavori di compartimentazione antincendio.
È stato migliorato l’impianto fognario, con la realizzazione di una nuova fossa desoleatrice e la sostituzione dell’impianto di pompaggio acque reflue.

Al piano terra ed al primo piano del Plesso sono stati completamente rifatti i bagni, sia relativamente agli impianti che alle rifiniture ed è stato inserito un impianto di ventilazione automatica con recuperatore di calore.
È stato realizzato un importante intervento preventivo anti-sfondellamento dei solai dell’ala Est dell’edificio, mediante realizzazione controsoffittature strutturali. Oltre alla sicurezza per alunni ed insegnanti, è migliorato il comfort acustico all’interno delle aule, con l’impiego di lastre ad alto assorbimento del rumore.
Da ultimo, sono stati adeguati gli impianti elettrici e l’impianto di riscaldamento dell’edificio.
PALESTRA SCOLASTICA
È stato migliorato l’impianto di raccolta e smaltimento acque piovane, con la realizzazione di un nuovo collegamento di scarico delle acque direttamente in fognatura, senza l’utilizzo delle pompe di sollevamento esistenti che, in occasione di piogge particolarmente intense, non riuscivano a smaltire tutta l’acqua e provocavano allagamenti della struttura.
La realizzazione dei suddetti lavori ha comportato per il Comune di Ranica una spesa di € 210.000,00. In continuità con gli interventi degli ultimi anni, anche nel 2016 il Comune ha mantenuto la massima attenzione agli edifici che ospitano i nostri ragazzi. La sicurezza e la qualità della scuola sono garantite anche dagli interventi manutentivi, che con le proposte del PDS sono una delle priorità dell’amministrazione comunale.
Post recenti
Mostra tuttiDallo scorso anno scolastico con l’introduzione della normativa scolastica denominata “Buona Scuola” è stato introdotto a scuola un nuovo...
Comments