C'è una nuova figura a scuola ... l'Animatore Digitale!
- Stefania Acerbis
- 5 dic 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Dallo scorso anno scolastico con l’introduzione della normativa scolastica denominata “Buona Scuola” è stato introdotto a scuola un nuovo importante incarico per i docenti: quello dell’Animatore Digitale. Si tratta di una figura di sistema che affianca il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi curando l'ambito tecnologico all' interno della programmazione didattica.
La persona che si occupa di tutto questo è l’insegnante della scuola primaria Elena Gheza che da diversi anni si occupa attivamente dell’ambito digitale nella didattica. Quest’anno, ad esempio, con la sua classe (una seconda) ha partecipato all'evento europeo Codeweek svoltosi dal 15 al 23 ottobre 2016 nel quale é stata data un’opportunità anche ai giovanissimi di iniziare a sperimentare tecniche di avvicinamento ai codici della comunicazione digitale.
L’esperienza avrà, a breve, un altro interessante seguito nella settimana dal 5 all’11 dicembre 2016 quando sarà inaugurata la Settimana del Piano Nazionale della Scuola Digitale a cui interverranno non solo le classi della scuola primaria ma anche le prime della secondaria di primo grado.
Per chi fosse interessato a saperne di più l’insegnante Gheza ha creato un sito dove si presenta e spiega cosa fa l'Animatore Digitale e le novità in arrivo o quelle da riproporre: maestra-digitale.wixsite.com/una=maestra-digitale
Comments