top of page

INCONTRO FORMATIVO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME PER I NUOVI MODELLI ORARI DELLA SCUOLA P

  • Santina De Feudis membro del C.d.I.
  • 5 dic 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Martedì 15 novembre 2016, nell’Auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. di Ranica si è svolto l'incontro conclusivo sull'offerta formativa della scuola Primaria deliberato dal Consiglio di Istituto dopo un lungo percorso di indagine dei bisogni delle famiglie interessate.

Come avrete avuto occasione di leggere nei precedente articolo sul Notiziario della scuola, il Consiglio d'Istituto si era attivato già nell’a.s. 2015/2016 per capire quanto l'offerta formativa della scuola fosse coerente con le esigenze delle famiglie. Infatti, negli ultimi anni, i genitori avevano un po’ lamentato l’orientamento molto altalenante delle proposte di modelli orari settimanali, rischiando di perdere energia e risorse, creando situazioni di sofferenza nei rapporti con il personale docente e scolastico.

Innanzitutto, per raccogliere nuove idee e proposte, si è creato un Tavolo di Lavoro dove genitori, insegnanti e l’Amministrazione Comunale si sono confrontati sul tema analizzando la situazione in modo da muoversi nella maniera più consona; per l’occasione si era creato un questionario mirato.

Dopo la positiva restituzione ottenuta (107 su 180 questionari distribuiti) le famiglie ci hanno fatto capire quale fosse, almeno per ora, l'orientamento più condiviso per il futuro e i valori numerici proiettati su dei grafici hanno ben messo in evidenza la richiesta di queste famiglie consultate.

Grazie a tutto questo imponente lavoro il Consiglio d'Istituto del 29 settembre 2016 ha potuto discutere la variazione relativa alla scuola Primaria per quanto riguardava i modelli orari e, a partire dall'anno scolastico 2017-2018, si partirà nelle classi prime che si formeranno con la sola settimana corta a 28 o 30 ore da scegliere.

Ci rendiamo conto che, chi aveva necessità di mantenere la settimana lunga di 30 ore dal lunedì al sabato, potrebbe non essere soddisfatto di questa decisione ma è stata la maggioranza che ha fatto prevalere l’altra opzione.

Ringrazio, a nome del Consiglio d’Istituto, tutti della vostra collaborazione e vi ricordiamo l'indirizzo e-mail dei genitori membri di questo organo collegiale per eventuali domande, perplessità, condivisione di punti di vista in merito ad alcune tematiche.

Ciò ci è utile per cercare di conoscere il vostro pensiero e sentirci veramente vostri rappresentanti.


GenitoriCdi.ranica@gmail.com

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Consigliamo di leggere...

(Link in aggiornamento)

Cerca con i Tags

Direttore responsabile:

 Prof.ssa Francesca Armanni Dirigente scolastico

dirigente@icranica.gov.it

 

Redazione:

Ins.te Tiziana Bresciani

Istituto Comprensivo "Maria Piazzoli"

Via Simone Elia, 2 | 24020 Ranica (BG)

Tel:  035 512102 | Fax: 035 512540

www.icranica.gov.it

Resta collegato con:

 

© 2015 Istituto Comprensivo M. Piazzoli Ranica

bottom of page