Progetto solidarietà e visita alla casa accoglienza "Il Mantello"
- Alunni delle classi quinte
- 22 dic 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Che bello stare seduti insieme, in compagnia, a consumare un pasto caldo attorno ad un tavolo, fare due chiacchiere e raccontarsi cosa è successo a scuola, magari ridendo e sghignazzando un po'. E' quello che facciamo tutti i giorni a mensa. A volte, quando il cibo che viene servito ci sembra tanto, possiamo chiedere la mezza porzione e allora rimane nella teglia, ma anzichè essere buttato via succede qualcosa di fantastico. Un volontario viene alla nostra scuola, prende il contenitore con il cibo e lo porta alla Casa Accoglienza "Il Mantello“ dove verrà consumato la sera ed altre persone si siederanno a cenare condividendo un momento di gioia.
E' nata così una bella amicizia, di scambio e di aiuto reciproco e il 9 e l'11 novembre proprio noi, alunni delle classi quinte, siamo stati invitati alla casa accoglienza "Il Mantello" di Torre Boldone per una merenda.
Ci siamo seduti attorno al tavolo della sala da pranzo, eravamo in tanti: noi bambini, le maestre, alcuni genitori, suor Daniela, la signora Manuela, Giulia del Centro Servizi Volontariato, il volontario che porta il cibo dalla scuola alla Casa Accoglienza, l'Assessore alle Politiche Sociali (Signora Taglione) e il Sindaco di Ranica. Tutti vicini, ci guardavamo e parlavamo, ciascuno con il proprio punto di vista, scambiandoci idee e imparando gli uni dagli altri, ma in fondo condividendo tutti gli stessi valori: la solidarietà, la tutela dell'ambiente e il rispetto per gli altri.
Abbiamo ascoltato tante parole significative; speriamo che possano essere semi fecondi per il nostro futuro.
Ah! La merenda è stata buonissima, speriamo che ci invitino ancora.
Post recenti
Mostra tuttiSabato 27 Maggio i genitori del Comitato della Scuola Primaria e Secondaria presso l’Auditorium della Secondaria, in due momenti...
Comments