UNA MATTINA CON L’UNITA’ CINOFILA DELLA PROTEZIONE CIVILE
- Alunno A.R. di classe 5^ C
- 8 giu 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Il 21 maggio 2017 ci trovavamo in classe durante la lezione di italiano. Ad un certo punto si è sentito il suono prolungato della campanella: evacuazione! Ci siamo messi in fila a catena e poi siamo scesi dalle scale esterne per le emergenze.
Arrivati sul punto di ritrovo abbiamo alzato il cartello verde: ciò significava che nella nostra classe non c’era nessun disperso. Purtroppo però la 3C ha alzato il cartello rosso e abbiamo saputo che due bimbi mancavano all’appello. Il sentimento che regnava in quel momento era la preoccupazione, ma per fortuna è durato poco. Vari indizi ci dicevano che doveva trattarsi di un’esercitazione. Nel frattempo era arrivata l’Unità Cinofila Protezione Civile di Bergamo con i suoi cani: Shilla (Labrador), Zoe (Labrador nero) e Turbo (Border Collie). Per me è stato magnifico perché adoro i cani e li ho visti proprio in azione. I cani si sono precipitati nella scuola, poco dopo hanno incominciato ad abbaiare perché avevano trovato qualcuno. Pochi istanti dopo i cani, in ordine con i bambini, sono usciti seguiti da un applauso.
Il signor Walter della Protezione Civile ci ha spiegato come “funziona” il suo lavoro e ha mostrato come sono addestrati i cani facendo loro eseguire un percorso ad ostacoli. I cani sono stati bravissimi. Infine, abbiamo fatto una simulazione di ritrovo: mentre Turbo veniva distratto, ci siamo nascosti sotto un telo di finte foglie e il cane doveva venire a cercarci. Turbo ha fatto un ottimo lavoro!
Questa giornata la ricorderò per molto tempo perché è stata un’esperienza bellissima.
Post recenti
Mostra tuttiSabato 27 Maggio i genitori del Comitato della Scuola Primaria e Secondaria presso l’Auditorium della Secondaria, in due momenti...
Comments